Ussita ha il suo regolamento dei beni co …
Ussita ha il suo regolamento dei beni co …

Ussita ha il suo regolamento dei beni co …

Ussita è il quarto comune delle Marche ad adottare ufficialmente il Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani che permetterà di attivare i Patti di collaborazione.
Il Regolamento è consultabile sul sito del Comune a questo link.

Lo strumento, attivo già in 200 comuni italiani, – gli altri tre comuni marchigiani che lo hanno adottato sono: Montelabbate (PU), Fano e Macerata – permette di avviare percorsi di co-progettazione per la gestione condivisa di beni comuni, pubblici o privati, per attività di interesse generale, basati sul principio di sussidiarietà (art. 118 della Costituzione.) e Enti locali, associazioni del territorio e cittadini che si vogliono attivare per il bene della comunità hanno così la cornice amministrativa per prendersi cura di alcuni beni e servizi e migliorare il territorio che abitano. Con questo regolamento cittadini e Amministrazione riconoscono l’importanza dei beni materiali, immateriali e/o digitali, per l’esercizio dei diritti fondamentali della persona e per l’interesse delle generazioni future, attivandosi di conseguenza non per vantaggi economici ma secondo un principio di benessere collettivo. Lo scorso novembre C.A.S.A., in partenariato con Actionaid Italia e con la collaborazione dell’Associazione Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà – aveva iniziato un percorso di ascolto e confronto con i cittadini con l’obiettivo di far adottare dall’amministrazione comunale di Ussita questo regolamento e poter procedere così con la fase di co-progettazione di singoli patti.

Il Welfare di Comunità genera relazioni sociali che trasformano i ruoli e le dinamiche di potere mettendo tutte le persone in grado di partecipare ai processi di sviluppo locale a prescindere dall’età, dal genere e dalle abilità.

Dagli incontri, svolti tra il novembre e il dicembre 2019 a Casetta Ruggeri, erano emerse diverse idee sulla gestione del territorio, servizi alla persona, sviluppo locale, riallacciare legami, riqualificazione aree abbandonate o gestione nuove aree, consultabili nei tre report qui.

Leggi la notizia sul sito di Labus
Presto nuovi aggiornamenti!

14 commenti

  1. Pingback:บาคาร่า

  2. Pingback:ป้ายโฆษณา

  3. Pingback:agen slot

  4. Pingback:ks

  5. Pingback:คาสิโนออนไลน์

  6. Pingback:Motion Capture

  7. Pingback:https://fahrunternehmen.de

  8. Pingback:Buy Apple Airpods Pallet

  9. Pingback:ทางเข้า LSM99

  10. Pingback:Bau14c

  11. Pingback:เปิดบัญชี exness

  12. Pingback:naza24

  13. Pingback:ทางเข้า LSM99

  14. Pingback:แผ่นซับเสียง

I commenti sono chiusi.