C.A.S.A.
C.A.S.A. | Cosa Accade Se Abitiamo

C.A.S.A. | Cosa Accade Se Abitiamo

Si entra per nutrirsi.
Si esce per nutrire gli altri.

C.A.S.A. – Cosa Accade Se Abitiamo è un’associazione di promozione sociale e un piccolo spazio abitato e attraversato da più anime a Frontignano di Ussita (MC, Marche), nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini a mt 1.350 slm. Siamo alle pendici del Monte Cornaccione, Bove Nord e Monte Bicco, tra lupi, camosci, aquile e cervi.

È un luogo nato in seguito ai terremoti 2016/2017, aperto a conversazioni, residenze temporanee in alta quota, reti e progetti di valorizzazione per il territorio. Nasce dal desiderio di continuare a stare in un luogo ferito e in forte mutamento, insieme alle comunità dell’Alto Nera e ad ospiti in residenza che C.A.S.A. accoglie: artisti, docenti, scrittori, designer, tecnici, fotografi, videomaker, giornalisti, ricercatori, naturalisti, sportivi, camminatori, studenti, uomini e donne sensibili. Per saperne di più vai nella sezione Ospiti-abitanti e residenze.

C.A.S.A. è un porto di montagna:  un crocevia di culture, energie, provenienze, esperienze e linguaggi differenti. Uno spazio per un dialogo all’insegna della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Il tempo trascorso a C.A.S.A. segue le pulsioni e i respiri della Natura, connettendosi allo spirito selvaggio dei Sibillini. Tra il bramito di un cervo o l’ululato di un lupo. Ma anche un sassofono indisciplinato, un telescopio puntato verso la notte, una lettura sussurrata davanti al camino.

Alcuni progetti: il Cammino nelle Terre Mutate, il festival del turismo sostenibile IT.A.CÀ Parco Nazionale dei Monti Sibillini, la guida “Ussita, Monti Sibillini. Deviazione inedite raccontate dagli abitanti” (collana Nonturismo), il Regolamento dei Beni Comuni e i Patti di Collaborazione ad Ussita, CROC – Casetta Ruggeri Open Cinema.

***

A C.A.S.A. è presente una piccola libreria con testi storici e di montagna, mappe, guide, manuali, saggi, romanzi, libri di fotografia, arte e architettura. C’è anche qualche libro illustrato che i più piccoli adorano e tante vecchie fotografie dei Sibillini raccolte negli anni e donate dalla comunità. Le mensole sono sempre in movimento e ciò che c’è sopra è consultabile da tutte e tutti. Le amiche di Futuro infinito ci hanno inoltre portato un po’ di libri e albi illustrati provenienti da tutta Italia, da portare a casa liberamente. Venite a prenderli.

Abbiamo anche alcuni libri a disposizione: Ussita, Monti Sibillini – deviazioni inedite raccontate dagli abitanti (collana Nonturismo); la guida del Cammino nelle Terre Mutate; Appennino di Augusto Ciuffetti; Appennino Atto d’Amore di Paolo Piacentini; La notte della polvere di Massimo Dell’Orso e Maria Cristina Garofalo; MAI+ di Claudio Colotti; Sulle tracce dell’Appennino che Cambia – Voci dalla ricerca sul post-terremoto del 2016-2017 del collettivo Emidio di Treviri. Se volete, potete anche venire a leggere qui, lo spazio c’è. E dalla primavera 2020 è nato anche un orto di montagna a Frontignano, un esperimento per esercitare insieme cura, pazienza, osservazione, fatica e ricompensa.