Guida Ussita: aggiornamenti sui percorsi
Guida Ussita: aggiornamenti sui percorsi

Guida Ussita: aggiornamenti sui percorsi

Nonturismo: Cantieri aperti, zone rosse e percorribilità dei percorsi della guida di Ussita
[ultimo aggiornamento: ottobre novembre 2021]

Nello spirito che ci ha sempre animato e che ha animato la guida Nonturismo di Ussita come “guida sismica”, necessariamente compatibile con la precarietà e i mutamenti della ricostruzione fisica, abbiamo deciso di iniziare a segnalare le informazioni utili per continuare a fruire dei percorsi in essa contenuti. Non vogliamo spegnere l’attenzione sui luoghi, sui ricordi, sulla storia, sulle narrazioni condivise con la redazione di comunità. Vogliamo invece continuare a tenere in vita il legame con il paese, le sue frazioni, per costruire un tempo che va necessariamente intrecciato tra chi abita e chi arriva. Provvederemo a tenere questa pagina sempre aggiornata, anche con le alternative per garantire e supportare una fruibilità responsabile e attenta dei due Itinerari che attraversano le frazioni ussitane. Con la consapevolezza di doverlo fare sempre più spesso nei prossimi anni, con l’augurio che arrivi presto un tempo in cui non dovremo farlo più.
Per aiutarci con le segnalazioni: casa@portodimontagna.it

IT.1 – Percorso 1 – Dopo l’Istituto Francesco Arsini un cantiere interrompe il percorso. Si consiglia pertanto di tornare indietro su asfalto per circa 100 metri e proseguire in salita fino al punto panoramico in prossimità del cartello in legno TEMPORI, da dove puoi godere di un panorama eccezionale su tutta la valle di Ussita. Torna indietro su asfalto lasciando a sinistra la chiesa di Sant’Ercolano: continua per circa 500 metri, come indicato dalla guida. 

IT.1 – Percorso 2 – Interamente percorribile come da guida. 

IT.1 – Percorso 3 – Da Piazza dei Cavallari segui il Percorso 1 tenendo a mente le modifiche suggerite al punto precedente. 

IT.1 – Percorso 4 – Si ricorda che gran parte del percorso è in zona rossa!
E pertanto ad oggi è possibile percorrere:
– il primo tratto fino al guado del fiume, in prossimità dell’Acqua Roana.
– il tratto da Palazzo a Calcara
– il tratto da Sorbo a Piazza dei Cavallari
Consigliamo ad oggi di fare il percorso a piedi ma a ritroso e con le seguenti modifiche: da Piazza dei Cavallari vai verso Frontignano, all’altezza del Parco giochi trovi a destra un sentiero in salita che conduce a Sorbo; segui il percorso e all’uscita del sentiero continua a destra su asfalto fino alla strada principale. Scendi a sinistra fino al bivio per Calcara, che troverai sulla destra. Continua in salita su strada principale. Al bivio, ignora le indicazioni per Colorito, e prosegui a sinistra fino alla Chiesa di Sant’Andrea. Prosegui su ampia strada bianca fino a Palazzo. Puoi continuare prendendo la mulattiera che parte in discesa, a sinistra della prima abitazione. Scenderai a Pratolungo, nel grande piazzale del Palazzetto del Ghiaccio. In breve sarai di nuovo a Piazza dei Cavallari.

IT.1 – Percorso 5 – Interamente percorribile come da guida. 

IT.1 – Percorso 6 – Arrivati al punto di racconto 2, non è possibile percorre la strada asfaltata davanti al Residence Ambassador, al momento è stato interamente demolito e a breve inizieranno i lavori di ricostruzione. È possibile, e anche più piacevole, salire nel prato a destra del cantiere dove troverete una grande fontana per l’abbeveramento del bestiame, e continuare parallelamente sopra la strada asfaltata che riprende poco sopra il cantiere. Da questo punto si prosegue seguendo le indicazioni della guida.

IT.1 – Percorso 7 – Interamente percorribile come da guida. 

IT.2 – Percorso 1 – Interamente percorribile come da guida. 

IT.2 – Percorso 2 – Se non è possibile salire a Sorbo da via Santa Croce: dal rudere della chiesa di Santa Maria delle Grazie andare a sinistra in salita su asfalto (lungo la statale) fino ad incrociare il bivio per Sorbo dal quale si continua seguendo le indicazioni della guida.

IT.2 – Percorso 3 – Interamente percorribile come da guida.

IT.2 – Percorso 4 – Non è possibile percorre la strada asfaltata davanti al Residence Ambassador, al momento è stato interamente demolito e a breve inizieranno i lavori di ricostruzione. È possibile, e anche più piacevole, salire nel prato a destra del cantiere dove troverete una grande fontana per l’abbeveramento del bestiame, e continuare parallelamente sopra la strada asfaltata che riprende poco sopra il cantiere. Da questo punto si prosegue seguendo le indicazioni della guida.

18 commenti

  1. Pingback:Bordeaux Wealth Advisors

  2. Pingback:ปั้มยอดวิว

  3. Pingback:Magic Mushroom Australia

  4. Pingback:KIU-Library

  5. Pingback:ทินเนอร์คุณภาพสูง

  6. Pingback:รับติดตั้งโซล่าเซลล์ กรุงเทพ

  7. Pingback:fbvideodownloader.app

  8. Pingback:เกมออนไลน์ LSM99

  9. Pingback:USA Gun Shops

  10. Pingback:https://natelamar.com/?p=1&unapproved=61361&moderation-hash=0c6aaea81b95e0dd299af8be19f795ec

  11. Pingback:EV Charger

  12. Pingback:yehyeh

  13. Pingback:วิเคราะห์บอลวันนี้

  14. Pingback:read more

  15. Pingback:จุดเด่นของ slot demo 2023 – 2024 ที่ LSM99LIVE

  16. Pingback:trío málaga

  17. Pingback:Check Out Your URL

  18. Pingback:Highbay

I commenti sono chiusi.