Cosa vuol dire turismo responsabile?
Chi è IT.A.CÀ. migranti e viaggiatori?

Leggi la filosofia del festival

IT.A.CÀ. migranti e viaggiatori, primo festival in Italia dedicato al turismo sostenibile, entra in punta di piedi nel nostro territorio per la sua tappa zero, grazie a C.A.S.A. | Cosa Accade Se Abitiamo e tante preziose anime del territorio, con il patrocinio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. “Tappa zero” perché questo primo appuntamento è solo un piccolo punto di partenza in vista di un percorso sul tema del turismo responsabile che vogliamo intraprendere con il festival, il Parco, gli operatori e le comunità del territorio, nell’ottica della contaminazione e dell’immaginare insieme un futuro post-terremoto all’insegna della sostenibilità ambientale, economica e sociale. La porta, come sempre, è aperta a tutti.

L’appuntamento di quest’anno si terrà in collaborazione con ProLoco Ussita7.1 e in occasione del passaggio ad Ussita (MC) della Lunga Marcia nelle Terre Mutate 2018, il viaggio-evento per promuovere il Cammino nelle Terre Mutate, un progetto di turismo lento nei luoghi colpiti dal sisma, aperto a tutti e organizzato da Movimento Tellurico.

 

IT.A.CÀ Parco Nazionale dei Monti Sibillini
30 giugno / 1 luglio 2018
[tappa zero]

SABATO 30 GIUGNO
✦ Per le strade di Ussita: passato, presente e futuro (aspettando Lunga Marcia) – info
✦ A cena con Lunga Marcia, tra camminatori, viaggiatori e abitanti – info
✦ A seguire, presentazione libro Le poesie del pastorello di Casali – info

DOMENICA 1 LUGLIO
✦ Da Ussita a Visso, al passo di Lunga Marcia – info
✦ Breve dimora ne “La notte della polvere” – info
✦ Pic Nic tra sconosciuti sul prato di C.A.S.A. insieme allo staff di IT.A.CÀ. – info

Scopri tutto il programma

___________
La tappa zero di IT.A.CÀ Parco Nazionale dei Monti Sibillini è a cura di C.A.S.A. | Cosa Accade Se Abitiamo, Movimento Tellurico, Pro Loco Ussita 7.1 e tante preziose anime del territorio. Con il patrocinio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Per info, curiosità, confronto e supporto, contattateci.

IT.A.CÀ migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile è il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica. Nato a Bologna nel 2008.

#ItacaSibillina

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi – Marcel Proust 


1 commento

Verso IT.A.CÀ Parco Nazionale dei Monti Sibillini [25/28 aprile 2019] · 29 Gennaio 2019 alle 12:15 PM

[…] scorso, come qualcuno forse ricorderà, abbiamo organizzato una piccola tappa esplorativa (“tappa zero”), durante la quale si è tenuta una riunione di confronto e conoscenza tra gli operatori del […]

I commenti sono chiusi.