CROC in Inverno al Rifugio Casali
CROC in Inverno al Rifugio Casali

CROC in Inverno al Rifugio Casali

CASA Cosa Accade Se Abitiamo in collaborazione con gli amici del Rifugio Casali e con il patrocinio del Gruppo Regionale CAI Marche, è felice di presentare la prima edizione di CROC in Inverno: due appuntamenti di cinema e chiacchiere davanti al caminetto, per riflettere sulla montagna e sul nostro Appennino insieme a chi gli ha dedicato vita e anni di studio, degustando piatti tipici del rifugio e birre artigianali.

26 gennaio / Rifugio Casali
CHI APRE SERRA
40 anni nei rifugi del Gran Sasso
Ospiti della serata: Luca Mazzoleni e il regista Andrea Frenguelli

Documentario | ITA | 39′ – Trailer
Diretto e montato da Andrea Frenguelli
Il Rifugio Franchetti è un punto di riferimento per gli amanti della montagna e unanimemente riconosciuto come uno dei più bei rifugi dell’Appennino. Ma dietro queste definizioni c’è un mondo ben diverso con il quale fare i conti fatto di fatica, difficoltà, impegno, dedizione. Chi apre serra racconta il Rifugio Franchetti attraverso gli occhi del suo più fervente appassionato: Luca Mazzoleni, rifugista che da oltre 40 anni vive il Gran Sasso non solo come gestore appassionato di montagna ma come un vero e proprio custode delle terre alte.
Il film è l’occasione di mettere in scena e raccontare alcune delle attività peculiari legate alla gestione di un rifugio di montagna ma anche di tratteggiare la personalità di un uomo che ha dedicato la propria vita alla condivisione della montagna con gli altri: alpinisti o semplici gitanti che siano. Un ritratto di Luca che ogni giorno da 40 anni mette a disposizione la propria esperienza ai viandanti del Gran Sasso ma anche del Franchetti stesso: un personaggio vero e proprio in grado di influenzare il corso degli eventi.
Evento Facebook

23 febbraio / Rifugio Casali
L’UOMO CHE ACCAREZZA LA ROCCIA
La vita e l’alpinismo di Pierluigi Bini
Ospite della serata: il regista Stefano Ardito

Film | ITA | 39′ – Trailer
Regia: Fabrizio Antonioli, Stefano Ardito
Il film racconta l’alpinismo e l’arrampicata di Pierluigi Bini, fuoriclasse cresciuto nella periferia romana che si muove sulla roccia con un’eleganza e una semplicità straordinarie, senza bisogno di attrezzature tecniche. Il suo stile leggero e la sua abilità, dimostrati fin dagli anni ’70 sulle Dolomiti e sul Gran Sasso, come sulle falesie del Lazio e delle regioni vicine, lo pongono sullo stesso livello di grandi nomi come Maurizio Zanolla (Manolo) e Heinz Mariacher, presente nel film insieme a Luisa Iovane, ma anche a Tone Valeruz e Almo Giambisi.
Evento Facebook

INFO E PROGRAMMA DELLE SERATE

Dalle ore 19.30 Cena con piatti tipici del Rifugio Casali con degustazione birre artigianali a cura del BarCROC
(26/01: birrificio Mukkeller, 23/02: birrificio Malaripe)
Inizio proiezione ore 21.00, a seguire incontro e chiacchiere
25 euro – Puntualità / Posti limitati / Prenotazione obbligatoria
prenotazioni@portodimontagna.it
339 8145712 (Whatsapp)

c/o Rifugio Casali, Via Sant’Anastasio, Casali di Ussita (Monti Sibillini, MC)