C.A.S.A. tra i luoghi di residenza di 10 …
C.A.S.A. tra i luoghi di residenza di 10 …

C.A.S.A. tra i luoghi di residenza di 10 …

5 musicisti in residenza nei luoghi colpiti dal sisma per realizzare composizioni site-specific, 2 concerti per ascoltare i lavori in corso d’opera, uno scrittore che racconterà questa esperienza, 2 laboratori gratuiti a cura di Sara Ricciardi (social design) e Stefano Sasso (soundscapes),  l’inaugurazione di una nuova piazza, 2 giorni di festival a Camerino con ospiti e partecipanti per presentare gli esiti di laboratori e residenze

Il progetto 10HeartZ è un progetto di residenze d’artista e workshop nato da un’idea di Arci Macerata e Arci Ancona in collaborazione con Kindustria e realizzato con il sostegno del Mibact, Siae, Unicam e Comune di Camerino, per stimolare nuove creazioni musicali e accogliere artisti e musicisti da tutta Italia nei luoghi del sisma.

Dal 15 al 22 giugno gli artisti selezionati risiederanno a Matelica, Camerino, Macereto (Azienda Agricola Scolastici), Frontignano di Ussita (C.A.S.A.) e San Severino (Falegnameria Bartolucci), entrando in contatto con le comunità locali e le loro storie di vita quotidiana. La call – lanciata il 15 aprile scorso e conclusasi il 15 maggio – è rivolta a musicisti tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia: 26 gli artisti partecipanti. Le residenze saranno raccontate dallo scrittore Luca Giachi.

Durante la residenza i 5 artisti selezionati produrranno composizioni inedite site specific e i lavori verranno presentati in fase d’opera durante due incontri aperti al pubblico, in programma il 16 giugno nell’azienda Scolastici di Macereto e il 17 giugno nella falegnameria Bartolucci di San Severino. https://www.facebook.com/luca.giachi.scrittore/

Storie di creatività e musica che nascono dai luoghi del sisma e che nella stessa settimana di residenza vedranno a Camerino anche lo svolgimento di due workshop. Il primo è dedicato a studenti di architettura, grafica e design, per un laboratorio gratuito di social design a cura di Sara Ricciardi che mira ad auto-costruire, con materiali di recupero, un nuovo spazio pubblico. Il secondo è il laboratorio di soundscapes condotto dal sound designer Stefano Sasso, aperto a tutti coloro che sono interessati al suono e alle sue possibilità di rappresentazione artistica per una riflessione che coinvolgerà la musica, le voci, i rumori del vivere quotidiano all’interno della città di Camerino.

Sarà durante il festival del 21 e 22 giugno a Camerino che verranno presentati gli esiti dei laboratori e delle residenze, in un percorso musicale che si snoderà lungo tutta la città e culminerà con l’inaugurazione della nuova piazza, con concerti live e dj set di artisti di fama nazionale.

Progetto realizzato con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.

Per info: http://www.10heartz.wordpress.com

Un commento

  1. Pingback:Dental Implants

I commenti sono chiusi.