Il programma di IT.A.CÀ 2023
Il programma di IT.A.CÀ 2023

Il programma di IT.A.CÀ 2023

IT.A.CÀ Parco Nazionale Monti Sibillini
5/8 ottobre 2023 – Cessapalombo (MC), Fiastra (MC), Ussita (MC), Arquata del Tronto (AP)
#itacasibillini #tuttaunaltrastoria #festivalitaca2023 #turismoresponsabile

Oggi più che mai le parole per raccontarci sono importanti. Così come le relative pratiche che ne conseguono. Partire dalle storie come esercizio di vicinanza, per affrontare le sfide globali a partire dal locale; accogliere e raccogliere narrazioni capaci di restituire senso di comunità, conoscenza, esperienza. Narrazioni e contro-narrazione, per costruire o decostruire, aggregare o svelare, ripensare il nostro modello di sviluppo curando le relazioni di prossimità.

Zaini in spalla: itinerari per le future ricostruzioni
Quest’anno la campagna Sicuriperdavvero attraverserà le tappe del festival con tre camminate organizzate da Movimento Tellurico sulle tracce del Cammino nelle Terre Mutate per una riflessione sul futuro delle ricostruzioni. Dopo aver raccolto pensieri e osservazioni delle camminatrici, dei camminatori e delle comunità attraversate, si dialogherà sulle proposte per una legge che regolerà i processi di ricostruzione e sull’importanza del coinvolgimento delle comunità, perché senza persone è un disastro. Per partecipare: info@movimentotellurico.it 3391575644.

IT.A.CÀ Parco Nazionale Monti Sibillini è a cura di C.A.S.A., Alcina, Giardino delle Farfalle, Arquata Potest e Monte Vector. Con il patrocinio dei 4 comuni e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. In collaborazione con: Action Aid / Sicuri per Davvero, Istituto Storico di Macerata, Cantieri Mobili di Storia, Libera Università autobiografia di Anghiari, Movimento Tellurico, Cammino delle Terre Mutate, Occhio Nascosto dei Sibillini, Ricostruiamo Fiastra, Pro loco Cessapalombo e CEA Valle natura di Cessapalombo.

IT.A.CÀ è un evento autofinanziato dalle realtà che se ne prendono cura. Aiutaci ad organizzare il festival con una donazione
C.A.S.A. Alcina Monte Vector Arquata Potest Il Giardino delle Farfalle
casa@portodimontagna.it


▲ GIOVEDÌ 5 OTTOBRE 2023 ▲
★ Cessapalombo (MC) ★

ore 11.00
B.A.C.C.A (Bambini, Amici, Camporotondo, Cessapalombo, Avventura)
I bambini e le bambine ci raccontano un sentiero
Scuola Primaria di Camporotondo – via Campofiera 10, Camporotondo di Fiastrone.
#incontro

La scuola primaria di Camporotondo e dell’infanzia di Cessapalombo incontrano camminatori e curiosi per raccontare il progetto B.A.C.C.A (Bambini, Amici, Camporotondo, Cessapalombo, Avventura): un sentiero che storicamente univa le due comunità e che oggi è stato riscoperto e valorizzato, grazie al progetto “Piccole scuole in cammino”, proprio grazie al lavoro di bambine e bambini.
Per info: info@giardinofarfalle.it – 340 252 2383 (Fabiana)

ore 13.45
SCRITTURE IN CAMMINO
Esperienza di scrittura econarrativa e autobiografica
Pintura del Grillo – Cessapalombo 
(Bivio SP 502 e strada provinciale 88) c/o Fermata autobus di linea
#escursione #scrittura #ristoro
Camminata con un’esperienza di scrittura econarrativa e autobiografica, guidati da Carlotta De Filippo (Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari) con la presenza di narratori del territorio, lungo il Sentiero B.A.C.C.A. (Pintura del Grillo – Contrada Fonte Girata – Il Giardino delle Farfalle). Lunghezza del percorso: 4,4 km.; durata prevista dalle 14 alle 18. Arrivo con ristoro finale offerto dal Giardino delle Farfalle. Dislivello lungo il percorso: 221 m in salita e 90 m in discesa, adatto a tutti con un minimo di attitudine alla camminata.
Occorrente: Penna e quaderno. Abbigliamento sportivo e scarpe da ginnastica con fondo scolpito. Una borraccia con almeno 1/2 l. di acqua (a 3/4 del percorso incontreremo delle fonti); uno snack energetico in caso di bisogno, una giacca paravento leggera per il tramonto, eventuale torcia. L’arrivo è comunque previsto al tramonto quindi con la luce naturale, ma una torcia potrebbe sempre essere utile. Il sentiero è facile (classificazione C.A.I.: T turistico) e non presenta difficoltà. Un classico sentiero di campagna che attraversa campi, un piccolo corso d’acqua e luoghi in passato abitati con la presenza di emergenze storico- architettoniche importanti.
Per info e prenotazioni (max 20 partecipanti): info@giardinofarfalle.it – 340 252 2383 (Fabiana)

▲ VENERDÌ 6 OTTOBRE 2023 ▲
★ Fiastra (MC) ★

ore 10.00
FIUME: IL PAESE CHE NON C’È PIÙ
Ritrovo presso Località Castorini, San Lorenzo al lago (Fiastra) 
#visitaguidata

Visita guidata nella frazione di San Lorenzo al lago di Fiastra (Mc), e lungo il sentiero natura del lago. La comunità locale insieme ai ragazzi e alle ragazze raccontano la storia di “Fiume” il paese che non c’è più, sommerso dalla costruzione della diga, ultimata nel 1953 e che ha dato vita al lago di Fiastra, il più grande bacino idroelettrico della Regione Marche. In collaborazione con la scuola secondaria di primo grado F.lli Ferri Fiastra, istituto comprensivo Mons. Paoletti di Pievetorina. Fine attività prevista per le ore 13.00.
Per info e prenotazioni: alcina@libero.it – 0737/52185

I camminatori e le camminatrici che aderiranno a Zaini in Spalla seguiranno questa attività per poi proseguire insieme alla guida Tommaso Fagiani con un’escursione ad anello alla scoperta della storia e degli ambienti della Valle del Fiastrone: passando per i punti panoramici più belli del lago di Fiastra percorreremo l’itinerario lungo lago fino alla diga del Fiastrone, per poi proseguire più in alto fino alla frazione di Fiegni con punti panoramici spettacolari sul lago e sui Sibillini. Proseguiremo per boschi, fino a raggiungere l’ultima tappa che sarà la Chiesa di San Paolo – ex Castello Magalotti nei pressi dell’abitato di Tribbio. Pranzo al sacco.
L’escursione non presenta nessuna difficoltà tecnica, ma solo allenamento alla camminata. Bambini da 12 anni in su.
Lunghezza: 12 km – Dislivello: 400m – Durata: 6 ore – Difficoltà CAI: E – Cani al guinzaglio
Per aderire a Zaini in Spalla: info@movimentotellurico.it 3391575644.

ore 16.30
PRIMA E DOPO LA DIGA
sede del CEA Valle del Fiastrone di Fiastra
Località Cupolo, 26/A area SAE Fiastra (MC)
#incontro

Testimonianze e racconti sulla mutazione del territorio conseguenti alla costruzione della Diga del Lago di Fiastra. Proiezione di fotografie del vecchio paese di Fiume, prima e dopo la costruzione della diga. Con il sindaco Sauro Scaficchia e la comunità fiastrana.
Per info e prenotazioni: alcina@libero.it – 0737/52185

ore 19.00
SAPORI CHE RIMANGONO
sede del CEA Valle del Fiastrone di Fiastra
Località Cupolo, 26/A area SAE Fiastra (MC)
#degustazione

Degustazione di prodotti tipici locali. Formaggi, salumi e vini del territorio. Prenotazione obbligatoria. Costo: € 10.00 a persona.
Per info e prenotazioni: alcina@libero.it – 0737/52185

ore 21.00
TOMICA E LE VIE SEGRETE DELLA SIBILLA
Proiezione del film sulla storia alpinistica dei Sibillini

sede del CEA Valle del Fiastrone di Fiastra

Località Cupolo, 26/A area SAE Fiastra (MC)
#cinema #alpinismo #montisibillini

“Tomica e le vie segrete della Sibilla” di Andrea Frenguelli è un documentario che racconta la storia alpinistica dei Monti Sibillini, prendendo spunto dalla prima ripetizione in libera della sua via di arrampicata sportiva più impegnativa: ToMiCa, affacciata sui laghi di Pilato, nel cuore del Parco Nazionale. Un filo rosso che si intreccia con le storie dei vecchi e dei nuovi protagonisti di queste montagne: da sempre portatrici di un’aura di mistero e in costante, e spesso tragico, cambiamento. Un film di Andrea Frenguelli. Con Gabriele Antonielli, Alberico Alesi, Tonino Palermi, Paola Gigliotti, Samuele Mazzolini, Carlo Baccarelli, Michele Belia, Antonio Gialletti.
Ingresso gratuito. Per info e prenotazioni: alcina@libero.it – 0737/52185

▲ SABATO 7 OTTOBRE 2023 ▲
★ Ussita (MC) ★

ore 11.30 (circa), valico Le Arette
SCRIPTA VOLANT e MUTAZIONI
punto panoramico ad Ussita (MC)
[orario e location saranno comunicati più avanti]
#performance #volo #audiodoc

Performance di volo della creatura aerea realizzata da Lorenzo Malloni con un intervento artistico collettivo curato da Nicola Alessandrini. A seguire, ascolto collettivo dell’audio documentario “MUTAZIONI: ricostruzione e storie di moderna utopia” a cura di Sara Sartori, con testimonianze del territorio. Consigliamo ai partecipanti di portarsi uno snack in attesa del volo in quanto le condizioni meteo potrebbero far ritardare un po’ la performance!
Info: casa@portodimontagna.it – 339 8145712

I camminatori e le camminatrici che aderiranno a Zaini in Spalla si incontreranno ad Ussita e saranno accompagnati a piedi, dalle guide Loredana Milani e Filippo Monachesi, verso il luogo della performance di volo, passando per uno degli itinerari della guida Nonturismo di Ussita che ne attraversa alcune frazioni.
Ritrovo ore 8.45 in Piazza dei Cavallari a Ussita – Partenza ore 9.00
Lunghezza: 7,5 km circa
Durata: 3 ore e mezzo circa, soste escluse
Dislivello: + 650 mt circa
🥾 Difficoltà: T/E (Turistico/Escursionistico)
Per il ritorno chi se la sente potrà tornare insieme alle guide percorrendo un tratto del Cammino nelle Terre Mutate per rientrare in paese e seguire gli incontri del pomeriggio. Prima dell’aperitivo/cena nell’area sociale restituzione di quanto emerso e raccolto durante la camminata. Per aderire a Zaini in Spalla: info@movimentotellurico.it 3391575644

ore 16.00
APPENNINI: COME LA STORIA ORALE PUO’ CONTRIBUIRE ALLO SVILUPPO E ALLA RINASCITA DI UN TERRITORIO? 
centro sociale Area S.A.E. di Pieve, Ussita (MC)
#incontro #tavola rotonda

Un incontro informale per raccontare il lavoro dei Cantieri Mobili di Storia e dare la parola alla varietà di individui, associazioni e realtà che lavorano sulla Storia orale dell’Appennino e rendono vive queste memorie e i saperi connessi, inserendoli nel presente delle comunità abitanti. A cura di Augusto Ciuffetti, Paolo Coppari e C.A.S.A., con gli interventi di Nicola Cucchi (Ankonistan, Ancona), Armando Machella (ANPI Caldarola) e Alessia Rossi (Ass.ne G. Mons Gallorum, Montegallo).

A seguire, tavola rotonda tra operatori e organizzatori culturali, per riflettere insieme sulle modalità di restituzione del lavoro sulla memoria e sul rapporto con le comunità: spazi e feste tra gli Appennini e nelle aree interne.  
Modera e introduce Stefania Minciullo, operatrice culturale di rete, che per l’occasione ci racconterà anche il lavoro della guida “In giro per festival” (ed. Altraeconomia) di TrovaFestival.
Intervengono:
Chiara Caporicci, “C.A.S.A. Cosa Accade Se Abitiamo”, Frontignano (MC)
Valentina Compagnucci, Ass. Congerie, “I fumi della fornace – festa della poesia”, Valle Cascia (MC) 
Matteo Giacomelli, “Borgofuturo festival” Ripe San Ginesio (MC) e Loro Piceno (MC)
Giulia Lapucci, dottoranda in “Global studies, Justice, Rights and Politcs” per UNIMC 
Stefano Malevolti, “Foglia Tonda”, Razzuolo (FI) contributo video
Maria Molinari, “PFAM piccolo festival dell’antropologia della montagna”, Berceto (PR) e Calendasco (PC) in collegamento online
Michele Serafini, “Montelago Celtic Festival”, Serravalle di Chienti (MC) e Bosco di Mambrica, Serrapetrona (MC)
Irene Valenti, “Habitat” e “Chiocciola la casa del nomade”, Pennabilli (RN) 
Info: casa@portodimontagna.it – 328 6173591

ore 18.00
PORTO DI MONTAGNA APERTO: LE RESIDENZE A USSITA
Esperienze di lavoro culturale che hanno coinvolto il paese
centro sociale Area S.A.E. di Pieve, Ussita (MC)
#presentazioni #sicuriperdavvero

“MUTAZIONI: ricostruzione e storie di moderna utopia” , audio documentario di Sara Sartori sul Cammino delle Terre Mutate, tappa Fiastra-Ussita, per una riflessione sul futuro del turismo nelle aree terremotate. Prodotto da Sineglossa, in collaborazione con C.A.S.A., per il progetto EIT Community New European Bauhaus Frontignano podcast, sostenuto dall’European Institute of Innovation and Technology. Con Sineglossa e Sara Sartori. 
“SCRIPTA VOLANT”, con Lorenzo Malloni e Nicola Alessandrini 
Incontro con gli artisti e racconto del lavoro svolto. 
“Action Aid: dare voce alle comunità per il futuro dei territori.”
Restituzione del lavoro fatto con la comunità dal fotografo Alessandro Imbriaco per la Biennale di Architettura di Venezia 2022 e racconto della campagna #sicuriperdavvero e dell’impegno per una normativa organica sulle ricostruzioni, con il fotografo Alessandro Imbriaco, insieme a Patrizia Caruso e Claudia Mazzanti di Action Aid.
Info: casa@portodimontagna.it – 3398145712

dalle ore 19.30
CONVIVIALITÀ E MUSICA TRADIZIONALE MARCHIGIANA
centro sociale Area S.A.E. di Pieve, Ussita (MC)
#convivialità #musica

Aperitivo-cena per tutta la popolazione e gli ospiti del festival a cura di Giacomo e Valerio (azienda Pettacci salumi dei Fratelli Paolucci), per conoscere una nuova realtà locale custode di saperi antichi, e continuare a condividere pensieri e suggestioni… davanti a prodotti tipici locali, un buon bicchiere di vino e accompagnati dalla musica tradizionale marchigiana di Marco Meo & Cristian Latini.
È gradita la conferma della presenza per miglior organizzazione. Offerta libera a sostegno del festival.
Info e prenotazioni: casa@portodimontagna.it – 3398145712

▲ DOMENICA 8 OTTOBRE 2023 ▲
★ Arquata del Tronto (AP) ★

ore 8.00
LA VIA DELL’ACQUA
area SAE di Borgo 1, Arquata del Tronto (AP)
#escursione #racconti

Escursione ad anello con partenza da Borgo d’Arquata con uno sviluppo di circa 17km e un dislivello di circa 650m. Nel percorso incontreremo diverse fonti d’acqua (la Botte, Fonte Cappella, la fonte della Fornace, la fonte di Sant’Egidio) che nel passato hanno avuto un ruolo centrale per il territorio.
ore 7:45 ritrovo presso area SAE di Borgo 1
ore 8:00 partenza escursione
ore 12:30 pranzo al sacco
ore 17:00 (indicativo) rientro a Borgo 1
Info e prenotazioni: 349 0684736 (Andrea / Arquata Potest)

I camminatori e le camminatrici che aderiranno a Zaini in Spalla parteciperanno a questa escursione. Per aderire a Zaini in Spalla: info@movimentotellurico.it 3391575644

▲ Aspettando il festival ▲
★ eventi off ★

SCRITTURE IN CAMMINO (corso introduttivo online)
25 e 29 settembre 2023
Breve corso introduttivo, a cura della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e dell’Istituto Storico di Macerata / Cantieri Mobili di Storia. Gratuito, aperto a tutte/i.
– Lunedì 25 settembre – ore 16.45/18.45 Che cosa significa e come si pratica la scrittura econarrativa e autobiografica in cammino. A cura di Stefania Bolletti, presidente LUA, e Gilberto Bettinelli, coordinatore del Circolo Thoreau – Green Autobiography LUA.
– Venerdì 29 settembre –  ore 16.45/18.45 Aspetti storico-sociali e ambientali della Valle del Fiastrone (con Augusto Ciuffetti, UNIVPM, Cantieri Mobili di Storia – Fabiana Tassoni e Patrizio Guglini, Il Giardino delle Farfalle, C.E.A. Vallenatura – Cessapalombo)
La possibilità di sperimentare nella pratica un cammino osservato, pensato e scritto con i passi avverrà all’interno del festival nella giornata a Cessapalombo, in collaborazione con Il Giardino delle farfalle. Iscrizione al corso

SCRIPTA VOLANT
Laboratorio di disegno volante a cura di Nicola Alessandrini, su creatura aerea di Lorenzo Malloni

4-7 ottobre, c/o associazione C.A.S.A., Ussita (MC)
#laboratorio #disegno
Dettagli giornate:
dal 4 al 6 ottobre, laboratori pratici e incontri con la comunità
7 ottobre mattina, volo creatura aerea e mostra lavori in occasione della tappa ussitana di IT.A.CÀ
Quota di iscrizione: 130 euro (inclusi pasti, materiali e alloggio). Per alloggio / campeggio posti limitati.
Prenotazioni entro il 30 settembre.
Info e iscrizioni: casa@portodimontagna.it – 3398145712


RESTIAMO NEI TERRITORI
Scopri dove mangiare e dove dormire

ACCESSIBILITÀ: si invita a contattare preventivamente l’organizzatore per individuare assieme l’accessibilità in base alle proprie esigenze.
MALTEMPO: In caso di maltempo alcuni eventi potrebbero subire variazioni. Contatta gli organizzatori e segui gli aggiornamenti del programma online sul sito.
PRENOTA RESPONSABILE: Gli eventi – anche se gratuiti o con donazione – hanno un valore, segnalaci la tua presenza per organizzare al meglio le attività.


Tema 2023 • 15° edizione
Tutta un’altra storia: le comunità raccontano i territori
Siamo chi siamo, ma anche chi raccontiamo di essere. Perché le storie narrate o che ci narriamo
danno un senso alle nostre vite e alla Storia delle società in cui viviamo.
✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺
IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile è il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica. Premiato dall‘Organizzazione Mondiale del Turismo dell’ONU invita a scoprire luoghi e culture attraverso cammini a piedi e a pedali, presentazioni di libri, concerti, spettacoli, incontri dal vive e on-line per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive. Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l’incoming in becoming. Coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.
www.festivalitaca.net
https://twitter.com/ItacaFestBO
https://www.instagram.com/it.a.ca/
https://www.facebook.com/itacafestival
https://www.youtube.com/user/FestivalitacaBO
Media Partner Nazionali di IT.A.CÀ 2023: Rai Pubblica Utilità | TGR, DOVE, Green Me, Italia Che Cambia, Altreconomia, Plein Air e PLEIN AIR CLUB, Tesori d’Italia, EcoBnb, Orticalab, AllPodcast.