#escursione #yoga

Domenica 20 ottobre
Passi distesi / ore 14.00
Prima della passeggiata Anna Pilotti terrà una pratica leggera di yoga adatta a tutti per ricongiungersi con la natura in un’ottica di scambio reciproco nel suggestivo scenario delle praterie d’alta quota di Frontignano. Percepire e respirare aria preziosa con una profondità spaziale che accoglie le quattro regioni del centro Italia e di più, per riconoscere il nostro essere infinito. Portare tappetino, telo o asciugamano; la lezione è gratuita ma suggeriamo un’offerta libera per l’insegnante di Ussita. Per un’organizzazione migliore, segnalate all’insegnante la vostra presenza alla lezione. Anna Pilotti: acpilotti@gmail.com – 3477083899

Passi Narrati / ore 15.00
Un itinerario ad anello a cavallo tra la valle di Ussita e quella di Castelsantangelo sul Nera, con partenza da Frontignano, per un’immersione nel mondo del magico e della tradizione popolare. Un viaggio un po’ sacro e un po’ profano tra il monte Torrone e il piccolo agglomerato di San Placido, accompagnati dai racconti della Strolleca. “Faceva riti esoterici, prevedeva il futuro e si diceva che segnava il mal di denti, i ginocchi. E la gente era tutta contenta, se avevano un problema di salute non andavano dal medico ma da Apollonia. Faceva un po’ di preghiere, un po’ di esorcismi…”. Un racconto per non dimenticare le storie di riti, di fantasmi, di ombre, di streghe e di paure, quelle stesse storie che si raccontavano davanti al camino, tra freddo e buio, verità e suggestioni tramandate.

Lunghezza: 5,5 Km circa A/R
Dislivello: + 300m; – 300m
Tempo di percorrenza: 3h circa
Difficoltà: T – ovvero escursione semplice adatta a tutti, senza particolari difficoltà tecniche e di terreno

Scopri tutti gli appuntamenti di Passi Narrati

Cosa portare:
Scarpe da trekking, acqua almeno 1 litro, giacca anti pioggia e vestiario adatto alle condizioni meteo.

Come partecipare:
Posti limitati a 25 persone. Vi chiediamo un contributo libero a supporto delle attività di C.A.S.A.
La partecipazione è gratuita per i residenti di Visso, Ussita e Castelsantangelo sul Nera.
Si necessita di prenotazione via email a prenotazioni@portodimontagna.it o telefonicamente al 333/4310165 (Marta) entro il mercoledì precedente. Se quando chiamate non possiamo rispondere lasciate un messaggio o un whatsapp e vi ricontatteremo per la conferma della prenotazione. È possibile partecipare anche solamente alla passeggiata o solamente allo yoga.